INDAGINI AMBIENTALI

L'obiettivo fondamentale delle scienze ambientali, delle normative ad esse correlate che si stanno adottando in tutti i Paesi progrediti e delle relative procedure attuative, è quello di conoscere approfonditamente e contestualmente conservare e proteggere le risorse ambientali nel loro complesso, secondo un equilibrato rapporto di valori, recuperando inoltre, per quanto possibile, il deterioramento provocato soprattutto nell’ultimo secolo. Tale deterioramento è il risultato di aver considerato l’ambiente, da un lato come un serbatoio infinito di risorse e, dall’altro, come un sistema con capacità illimitate di reagire a qualsiasi perturbazione senza modificare il suo stato.

 

In questa ottica la Pro. Geo. si occupa di:

  • piani di bonifica ambientale e studi di caratterizzazione e gestione di siti potenzialmente inquinati;
  • studi geologici e geotecnici preliminari alla stesura di piani di coltivazione finalizzati all’attività estrattiva (cave) di materiale inerte secondo il vigente D.P.A.E. (Documentazione Programmatica dell’Attività Estrattiva)
  • studi geologi, geotecnici ed idrogeologici finalizzati alla progettazione di discariche
  • studi, rilevamenti, indagini geognostiche e monitoraggi strumentali a supporto di una corretta progettazione nella stabilizzazione di frane, dissesti idrogeologici, pendii e scarpate dissestate o potenzialmente dissestabili.
  • V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)
  • opere di sistemazione ambientale idraulico forestali con tecniche di ingegneria naturalistica su lotti, versanti e corsi d’acqua